Hotel Mirabello

Info Utili sul Primiero San Martino di Castrozza

Per vivere al meglio la valle del Primiero

Immergersi. Ammirare. Scoprire.

Ti aiutiamo a vivere al meglio la meraviglia!

Circondati a nord dalle Pale di San Martino, Patrimonio UNESCO e a sud dalle Vette Feltrine, il Primiero è un luogo unico.
Immerso nel Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. I panorami ti conquistano ad ogni sguardo ed in ogni stagione. Il territorio ti accoglie nel sublime della sua semplicità.

Ecco tutte le info utili per vivere al meglio il territorio e la Valle del Primiero


I Paesi di Primiero

I Paesini che compongono il territorio del primiero sono 5. Ognuno con le sue peculiarità e caratteristiche che lo rendono unico.

  • Imer, il primo paesino all'ingresso della Valle del Primiero. Famoso per la Festa del Canederlo che ospita ogni anno nel mese di settembre; Nelle vie di questo borgo molto bella è la mostra permanente SentArte (panchine artistiche) e la StreetBarch (gli antichi ricoveri del fieno all'esterno sono stati intagliati da opere d'arte).

  • Mezzano Romantica, il secondo della vallata. Uno dei 300 Borghi più belli d'Italia per essere stato in grado di mantenere il suo fascino rurale. In questo borgo potrai vedere una mostra permanente di cataste di legna ricreate ad opera d'arte. Durante l'estate ospita il Trentino Music Festival, una manifestazione internazionale che porta in valle più di 100 ragazzi appartenenti alla Music Academy di New York.

  • Sagron Mis, il paese più orientale del Trentino. Una piccola perla incastonata nel punto centrale delle Dolomiti Patrimonio Unesco. Un luogo isolato dove il tempo sembra essersi quasi fermato. Molto bello e suggestivo. Qui trovi la torre T3, un puno d'osservazione con parete d'arrampicata e telescopio notturno. Molti sono i percorsi nei dintorni immersi in una natura davvero incontaminata. Tra questi ti segnalo tra il "sentiero delle miniere" alla scoperta dei cunicoli dove veniva estratto l'oro.

  • Canal San Bovo, immerso nella Valle del Vanoi, il cuore verde del Trentino. Questo è il paese principale della valle laterale al Primiero, costituita da tanti piccoli borghi (una volta comuni autonomi) dominata dal Verde. Posizionata tra le Dolomiti Unesco e la catena del Lagorai, il Tibet del Trentino, è la sede dell'Ecomuseo del Vanoi.

  • Primiero San Martino di Castrozza; il comune più esteso del Trentino. Ne fanno parte le 5 storiche frazioni, fino al 2015 Comuni indipendenti, di Fiera di Primiero, Tonadico, Transacqua, Siror e San Martino di Castrozza.

    Fiera di Primiero, il borgo è sorto nel 1400 al centro della vallata come punto d'incontro per il mercato, le fiere appunto. Oggi è rimasto il centro commerciale, amministrativo, economico e turistico dell'intera vallata. Qui trovi i principali negozi, botteghe, locali e pub. È piccolino, ma c'è tutto ciò che serve.

    Tonadico, paese pinacoteca, per la grande quantità di affreschi sulle case del centro storico. Collocato ai piedi del Castel Pietra è considerato il comune più antico del Primiero. Molto rinomato a Tonadico è Palazzo Scopoli (oggi adibito alla Casa del Cibo e del Gusto primierotto) e la Chiesetta di san Vittore.

    Transacqua, il paese fiorito. Posto in posizione panoramica al di la delle acque del torrente Canali. Questo era un importante centro minerario (se non il più importante) dell'intero Impero Austroungarico, contava, nel XV secolo più di 500 cunicoli scavati da minatori provenienti da tutto l'impero, i Bergknappen, per l'estrazione di argento, rame e piombo argentifero.

    Siror, il borgo dei Mercatini di Natale più antichi del Trentino. Nel centro storico del paesino vi è un affascinate "percorso delle Leggende": dei bassorilievi in legno che raccontano le leggende della valle del Primiero.

    San Martino di Castrozza
    , perla delle Dolomiti. Ai piedi delle leggendarie Pale di San Martino. Posizionata in una delle conce prative più suggestive ed emozionanti di tutto l'arco Dolomitico. È stato il luogo di villeggiatura della più alta aristocrazia d'Europa di inizio 900.



Piccoli Musei di Primiero

Se sei un amante della cultura e ti piace conoscere, oltre agli aspetti naturali, il luogo in che visiti con le sue tradizioni e i gusti della gente di montagna, la particolare storia che la caratterizza, le usanze ed il folklore, allora devi assolutamente ritagliarti del tempo per scoprire questi piccoli musei dal grande fascino.
Ti consiglio:

  • Palazzo delle Miniere (o del Dazio).
    Situato al centro di Fiera di Primiero questo palazzo era la storica sede del magistrato minerario austriaco oggi adibito a museo della storia del Primiero. Una linea del tempo virtuale che affascina i bimbi e adulti in un viaggio a tappe.
    Molti sono anche gli eventi che vengono organizzati in questo affascinante palazzo.
    Clicca qui e scoprili tutti.

  • Palazzo Scopoli - La Casa del Cibo.
    Situato nel centro storico della frazione di Tonadico (1 km dall'Hotel) questa antica dimore storica adibita a casa dei gusti e dei sapori del Primiero.
    Qui potrai vedere ed assaggiare tutte le prelibatezze della nostra terra. Molti sono anche i momenti d'incontro, degustazione, scoperta delle tipicità culinarie Primierotte.
    A questo link trovi tutti gli eventi.
  • Villa Welsperg in Val Canali.
    La villa, storica residenza dei conti Welsperg, gli antichi feudatari del Primiero, è dal 1996 la sede principale del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. In particolare questo signorile palazzo è legata al mondo delle acque che nella vallata in cui si colloca, la Val Canali, presentano caratteristiche molto particolari.
    Scopri qui la Val Canali.

  • Ecomuseo del Vanoi.
    un museo dello spazio, del tempo, della comunità dei saperi antichi di cui ne è orgoglioso custode.
    Questo è un museo "senza pareti" diffuso composto da svariati elementi di visita: dal mulino dei Caineri, il museo della guerra di Caoria, il sentiero etnografico con la peculiare segheria alla veneziana, la stanza del sacro e la casa dell'ecomuseo.

  • P-Qui.
    La virtuale linea del tempo che ti guida nella storia della nostra vallata. Un percorso itinerante tra Fiera di Primiero e Pieve che ti fa conoscere le origini del Primiero. Affascinati e ricche di aneddoti davvero interessanti.

  • Museo della scuola
    una rievocazione di quello che era la scuola italiana negli anni '30 e '40. Un tuffo nel passato realizzato grazie alla collaborazione di due maestri che, recuperando vari cimeli storici, hanno realizzato questo viaggio in quello che era.

  • Tabià di Siror
    un antico fienile che racconta storie secolari e conserva il fascino del passato nel cuore del paese. Questa reliquia testimonia la trasformazione del fieno in latte, simbolo di vita e creatività delle montagne circostanti. Oggi di proprietà comunale, il tabià ospita mostre, eventi e attività pubbliche, diventando un punto focale della cultura locale e un luogo di scoperta e condivisione.

  • Mezzano Romantica
    Uno dei 300 Borghi più belli d'Italia. Un museo a cielo aperto.
    Perditi tra i pittoreschi vicoli di Mezzano, noti come "canisèle", dove scoprirai le affascinanti opere d'arte contemporanea delle "Cataste&Canzèi". Questa mostra permanente, in continua espansione, trasforma il borgo in una galleria d'arte vivente. Esplora anche i misteriosi stòli sotterranei che un tempo convogliavano l'acqua al paese e visita il Tabìa del Rico, un museo che rivela i segreti della vita tradizionale locale.

Il Castel Pietra

Gioiello della nostra valle. Posto all'imbocco della Val Canali sovrasta l'intera vallata a testimonianza del nostro passato. In epoca asburgica, quando il Primiero era sotto il dominio tirolese, il castello era la dimora dei conti Welsperg, feudatari della nostra valle.

Nato forse sotto lo sguardo severo di Attila, ma più verosimilmente sotto il dominio dei vescovi di Feltre, il Castello ha attraversato epoche di splendore e distruzione. Fu la residenza estiva dei Welsperg nel fervore del Quattrocento, ma il destino crudele lo condannò alle fiamme e alle devastazioni causate dai Veneziani.

Tuttavia, la sua storia non finisce qui: nel cuore del XIX secolo, una piena del torrente Canali portò ad un crollo parziale, segnando un'altra pagina di dolore nella sua saga millenaria. Solo negli anni Ottanta, grazie all'opera di restauro, il Castello tornò a risplendere, grazie alla dedizione del conte Georg Siegmund Thun-Hohenstein-Welsperg.

Oggi, i suoi ruderi risvegliano emozioni ancestrali, offrendo uno spettacolo mozzafiato che solo le rappresentazioni d'epoca possono ricreare. Le sue mura, dalla pianta quadrangolare, nascondono segreti e misteri che solo il tempo può svelare, con antiche sale e una cappelletta intitolata a San Leonardo che raccontano di un tempo lontano, in cui il Castello pulsava di vita e attività.

Preparati a un viaggio nel tempo, dove il fascino del passato si mescola alla bellezza dell'architettura e alla potenza della natura, in un'esperienza unica che ti lascerà senza fiato.

  • Scopri il Castel Pietra


Luigi Negrelli

Il nostro concittadino più illustre.

Luigi Negrelli è nato a Fiera di Primiero nel il 23 gennaio 1799 nella casa che sta sulla sinistra della Chiesa Arcipretale di Fiera (alla fine della zona pedonale in cima alla rivetta che porta a Pieve). All'epoca Primiero, e tutto il Trentino, erano sotto lil dominio dell'impero Austrongarico.

Luigi Negrelli, è stato un ingegnere pioniere della ferrovia e ingegnere civile di levatura mondiale, è noto soprattutto per aver steso il progetto per la realizzazione del Canale di Suez.

Nei pressi della sua abitazione puoi trovare un giardino a lui dedicato dove potrai conoscere più in dettaglio la sua straordinaria storia.


Trentino Music Festival

Lasciati cullare dalle dolci note del Trentino Music Festival per Mezzano Romantica, un'esperienza che porta in Valle un aria di festa e vivacità. In collaborazione con il Festival Mezzano Romantica e la prestigiosa Music Academy International, questo evento magico trasporterà il pubblico in un viaggio musicale emozionante, dalle note avvolgenti dell'opera lirica ai ritmi vibranti dei concerti sinfonici.

Dal giugno fino a tutto il mese di luglio Mezzano ma anche tutti gli altri paesi del Primiero saranno testimoni di spettacoli straordinari, con serate dedicate alle più celebri opere musicali. Ma non è tutto: il festival offre anche un'opportunità unica per gli studenti italiani di immergersi nelle Masterclass aperte al pubblico, dove potranno apprendere le tecniche di canto e interpretazione da maestri e Vocal Coach di fama internazionale.

Sia che tu sia un appassionato d'arte o un aspirante musicista, il Trentino Music Festival per Mezzano Romantica ti invita a vivere momenti di pura magia e ispirazione, in un'atmosfera carica di emozioni e talento. Preparati a essere catturato dall'armonia e dalla bellezza di questo evento straordinario.

  • Scopri il Trentino Music Festival


Parco del Benessere, Percorsi Sensoriali e Barefoot

Non scordarti cosa dicevano gli antichi: "Mens sana in corpore sano".

Prenditi dei momenti per dedicarti totalmente a te stesso. Oltre alle tante opportunità di percorsi detox, rigeneranti e purificanti che ti propongono le nostre ragazze del centro benessere, in Primiero hai diverse opportunità per immergerti nel creato e vivere sensazioni ed emozioni forti con te stesso.

Avventurati nell'abbraccio intimo della natura, dove i percorsi sensoriali diventano viaggi attraverso l'anima stessa del mondo. Qui, tra il fruscio degli alberi e il canto degli uccelli, ogni passo risveglia i sensi e accende l'emozione.

Senti la freschezza dell'acqua di montagna baciare i tuoi piedi nei percorsi Kneipp, una carezza rinfrescante che risveglia il corpo e l'anima. Cammina a piedi nudi sull'erba o nel bosco lasciandoti sedurre dalla ruvidezza della corteccia di pino, che racconta storie antiche di forza e resilienza, e dall'aroma avvolgente della resina, un profumo che riporta alla mente ricordi dimenticati.

Non sono semplici sentieri, ma viaggi verso la consapevolezza e la connessione con la natura. Ogni passo è un'esperienza sensoriale, un invito a esplorare i confini della tua percezione e a scoprire la bellezza nascosta del mondo che ti circonda.

In Primiero queste meraviglie attendono di essere scoperte, pronte a incantarti e a trasformare ogni passeggiata in un'avventura indimenticabile. Preparati a lasciarti avvolgere dalle emozioni e a lasciare che i sensi ti guidino in un viaggio verso la scoperta di te stesso e del mondo che ti circonda.

Sono tre le esperienze che ti voglio far scoprire:

  • Percorso sensoriale ad Imer. Di recente ideazione si trova al termine della pista ciclabile, a 6 chilometri dal nostro hotel. Qui trovi 7 tappe create con materiale naturale ed accessibili a tutti promuovono il benessere, la percezione immersiva ed il rispetto per la natura. Proseguendo per la pista ciclabile arrivi poi anche al Giardino Botanico Alpino, ricco di fiori e piante profumate della nostra terra. Un insieme di profumi ed emozioni.

  • Parco del Benessere a Transacqua nella località Navoi, un belvedere naturale sulle pale di San Martino. Facilmente raggiungibile a piedi dall'Hotel o in mountain bike. Questa è un oasi benessere oper air con percorso Kneipp, passaggi multisensoriali, attrezzatura fitness e pedana per lo yoga con una vista spettacolare sul Primiero e le Pale di San Martino. A breve completerà l'area un biolago.

  • Percorso barefoot delle Muse Fedaie in Val Canali: situato nella spettacolare cornice della Val Canali. A 3 chilometri dall'Hotel puoi raggiungerlo tramite un sentiero che passa nei pressi dei ruderi del Castel Pietra oppure in auto. Il sentiero si snoda tra i prati adiacenti a Villa Welsperg su manto erboso e su diversi materiali geologici primierotti che regalano ad un viaggio unico nella storia geologica del nostro territorio.

  • Scopri il Percorso Sensoriale di Imer

  • Scopri il Parco del Benessere

  • Scopri il Barefoot in Primiero


Prodotti Tipici e Delizie del Primiero

Che tu stia andando in qualche malga, facendo trekking tra le cime delle montagne o passeggiando tra le vie dei borghi di Primiero, troverai sempre un'occasione per concederti un piccolo peccato di gola.

Qui, potrai sperimentare l'autentica essenza del Trentino attraverso i suoi prodotti enogastronomici, un viaggio che ti porterà in un mondo di sapori e emozioni senza tempo.

Tra i prati e i pascoli delle Dolomiti, ogni prodotto racconta la storia affascinante di questi luoghi, dalla tosèle ai nobili formaggi freschi e stagionati, dal prezioso Botiro di Primiero ai deliziosi aromi dello speck al cirmolo, alle erbe e al miele di montagna. Birra artigianale, grappe, erbe aromatiche…

Ecco i principali:

  • Botìro di Malga del Primiero: il pregiato burro color oro;
  • Birre Artigianali;
  • Tosaela di Primiero;
  • Erbe Officinali;
  • Carne Fumada di Siror;
  • Brazedel di Siror;
  • Fontal del Primiero;
  • Formaggio Rosetta di Primiero;
  • Lo Smorum;
  • Le Pape;
  • Funghi Porcini;
  • Speck e Salumi aromatizzati;
  • Piccoli frutti;
  • Fiori di Primiero;
  • Miele di montagna;
  • Lardo alle erbe e fiori di Primiero;
  • Succhi e sciroppi di frutta;
  • Mortandela;


E molte altre specialità, gustale tutte ;-)

Preparati a un viaggio del gusto dove ogni assaggio è un'esperienza indimenticabile.


Degustazioni di Prodotti Tipici

In Primiero puoi immergerti in un viaggio emozionante attraverso i sapori e i profumi del Trentino, dove ogni boccone è un'esperienza sensoriale indimenticabile. Sperimenta il fascino della gastronomia locale in un percorso culinario unico, dove tre birre artigianali si uniscono a formaggi prelibati, salumi succulenti e delizie tipiche che delizieranno il tuo palato.

Preparati ad esperienze culinarie straordinarie, dove l'eccellenza dei prodotti del Trentino si fonde con la passione dei suoi produttori, regalandoti un viaggio delizioso attraverso i sapori autentici della regione. Abbandonati al piacere di gustare ogni morso e lasciati trasportare in un mondo di emozioni gastronomiche che ti lasceranno senza parole.

Ti viene già l'acquolina in bocca?

Ogni giorno ti proponiamo delle piccole degustazioni di prodotti tipici regionali o primierotti molto spesso abbinate ad esperienze che rendono il momento davvero unico.

Potrai gustare i salumi tipici trentini, goderti le birre artigianali del Primiero. Puoi gustare le profumate grappe trentine ed assaggiare i formaggi fatti con il latte di malga oppure le confetture di frutti, infusi e tisane fatti con piante officinali. Potrai vivere l'emozione di una cena in baita o di un aperitivo al tramonto. Per non dimenticare i vini, il miele, le salse e molto molto altro ;-)


Fattorie Didattiche

Una delle esperienze che puoi provare, in famiglia o in coppia, è quella di esplorare il mondo incantato delle Fattorie Didattiche, dove ogni angolo è un'opportunità di avventura e scoperta immersa nella natura. Qui, il contatto con gli animali, le piante e gli spazi aperti si trasforma in un'esperienza emozionante e coinvolgente, regalandoti un viaggio indimenticabile nel cuore del mondo rurale trentino.

Potrai scoprire i segreti degli agricoltori e le tradizioni della montagna rurale tramandate di generazione in generazione. Ti immergerai in un laboratorio naturale straordinario dove ogni gesto e procedimento prendono vita davanti ai tuoi occhi.

Mungi le mucche, accarezza le caprette, fai il formaggio. Questa non è solo un'opportunità di apprendimento, ma un'avventura reale, dove ogni azione diventa un'emozione da vivere appieno.

Lasciati trasportare dalla magia delle Fattorie Didattiche, dove guardare, toccare ed esplorare diventano le chiavi per aprire le porte di un mondo ricco di sorprese e meraviglie.


Parchi Giochi

Sono molti i parchi gioco della Valle del Primiero che puoi raggiungere comodamente dall'Hotel in mountain bike oppure passeggiando.

Ogni paese e frazione ha il suo parco giochi posto in zona centrale ma lontano dalla confusione delle auto.

Ognuno di questi presenta delle sue peculiarità ed attrazioni particolari e seno sempre immersi nella natura della dolomitica.

Ma non è tutto: le distese di prati verdi invitano al riposo, mentre le chaise longue di legno offrono un rifugio per gli occhi, permettendo di ammirare il panorama con il conforto della comodità. E quando l'appetito chiama, le aree coperte accolgono con gioia l'idea di un picnic, una merenda al riparo dall'ombra degli alberi, in un abbraccio verde che nutre l'anima.

Tra quelli che ti voglio segnalare c'è:

  • Il Parco Vallombrosa, il parco delle leggende. A pochissimi passi dal nostro hotel in una zona fresca a tranquilla. Qui trovi diversi giochi in legno che richiamano le leggende della nostra valle, stradine super divertenti per imparare, assieme a mamma e papà la segnaletica stradale in bicicletta, giochi ad acqua, un ruscello e laghetto ed una fantastica teleferica.
    Qui ci sono anche molti spazi di prato verde con chaise longue per risposare o per fare un simpatico pic nic.

  • Green Park a Transacqua. Raggiungibile a piedi in pochi minuti o in bici. Qui trovi giochi originali ed una bellissima fontana interattiva. Chaise longue per riposare o prendere il sole.

  • Parco di Imer. Molto bello da raggiungere in mountain bike percorrendo la ciclabile verso il fondo valle (circa 5 km dall'Hotel). Qui trovi un fantastico laghetto, lunghi scivoli, castelli e giochi in legno ed altalene di ogni genere, una bellissima teleferica ed una fontana interattiva brevettato anche per l'utilizzo di persone disabili.

  • Parco giochi El Moin a Siror. Lungo la pista ciclabile in direzione di Siror / San Martino di Castrozza a circa un chilometro dall'Hotel. Qui oltre ai classici giochi, trovi il Pump Track, un innovativo percorso fatto di paraboliche, salti, prove di abilità dedicato alle mountain bike ma anche per skateboard, pattini a rotelle e monopattini.

  • Parco giochi di Mezzano. Lungo la pista ciclabile in direzione Mezzano / Imer a circa 3 chilometri dall'Hotel. Con diversi giochi e possibilità di rilassarsi a metà pista ciclabile.
  • Parco giochi Laghetto Plank. Parco situato a pochi passi da San Martino di Castrozza con ampio laghetto. Con diversi giochi e facili sentieri che si addentrano nel bosco.

Ci sono poi altri parchi nella Valle del Vanoi, a Sagron Mis, nella frazione di Pieve; tutti luoghi da scoprire e sempre con uno panorama invidiabile.


Percorsi Ciclabili in Bike, E-Bike, Pump Track e Bike Park Downhill

Se sei un amante delle bike la Valle del Primiero offre davvero molte possibilità. Molte più di quelle che potresti immaginarti.

Percorsi panoramici, discese emozionanti in downhill, tracciati tecnici: il tutto tra i panorami iconici delle Pale di San Martino, delle Vette Feltrine e della Catena del Lagorai.

In seguito alla tempesta Vaia, che ha colpito duramente la nostra zona, sono stati apertie molte strade. Inizialmente utilizzate per il recupero del legname abbattute sono state poi convertite in percorsi ciclabili da poter percorrere comodamente in mountain-bike oppure in e-bike.

La maggior parte dei percorsi ppartono tutti dal centro di Fiera di Primiero e si sviluppano su più livelli di difficoltà, per principianti ma anche per i più esperti e amanti dell'adrenalina.Portano ad ognoi dove e sono un connubio di benessere ed adrenalina unici. Possiamo definirlo davvero un nostro vanto.

A questo proposito ti segnalo che la nostra valle ospita ogni anno la Mythos Primiero Dolomiti, una Bike Marathon al cospetto delle Pale di San Martino, e che nel 2026 ospiteremo il Campionato Mondiale MTB Marathon. Questo per farti capire cosa puoi trovare e scoprire.

Insomma, il binomio Primiero e Mountain Bike, per gli addetti al settore, è un binomio unico e tra i più attraenti nel mondo delle due ruote!

Per aggiungere un pizzico di adrenalina al tutto, non manca il divertimento e l'emozione dei Bike Park per il downhill ed i Pump Trak. Innovativi tracciati con curve paraboliche, gobbe, skill park, salti e molto divertimento.

In Primiero hai 4 possibilità, una più spettacolare dell'altra:

  • Pump Trak Primiero: situato nella zona sportiva di Siror, facilmente raggiungibile dalla pista ciclabile che passa davanti al nostro Hotel in circa 1 km. Un innovativo tracciato scelto anche per il Red Bull Pump Trak World Championship 2018 per le sue singolari caratteristiche.
    Qui trovi salti, bowl, paraboliche, gobbe ed una nuova skill area per affinare le tue abilità.
    Potrai usufruirne gratuitamente con mountain bike, pattini, monopattino e skateboard.
    Adiacente a bar e palestra, in zona tranquilla, soleggiata e fresca.

  • Pump Trak San Martino: di recente costruzione nei pressi del parco laghetto Plank a San Martino. Questo percorso, di circa 800 mq, permette di affinare le tecniche dei più esperti ma anche dei principianti che poi andranno a lanciarsi tra i percorsi offroad nei boschi della vallata.
    Sempre con utilizzo gratuito ed adiacente a bar.

  • Colbricon Bike Park: a San Martino prendendo la cabinovia Colbricon Express raggiungi in quota l'inizio del Colbricon Bike Park. Due percorsi adrenalinici lungo boschi e ostacoli naturali per gli amanti delle emozioni in mountain bike e downhill. Panorama spettacolare Sulle Pale di San Martino.
    Qui trovi anche una nuova Jump Line per poterti scatenare libero nell'aria.
    A disposizione nell'area officina, manutenzione e dispositivi di sicurezza oltre a corsi e noleggio bike.

  • San Martino Bike Arena: a San Martino prendendo la Cabinovia Tognola raggiungi in quota (2.200 m) l'inizio dei tracciati della San Martino Bike Arena. I percorsi, ricchi di curve paraboliche, strutture per salti e passerelle dedicate, trampolini permette di godere di un panorama costante e unico sulle Pale di San Martino. Adatto sia al Downhill che all'Enduro, XC Trails.
    Disponibile di Bike Village, Noleggio Bike, Bike Taxi e Shuttle.

Pista ciclabile del Primiero: La Ciclabile delle Dolomiti

La pista ciclabile che attraversa tutto il Primiero la trovi direttamente fuori dalla porta dell'Hotel. Ti forniamo gratuitamente le mountain bike. Sia per adulti che per i piccoli. Ed abbiamo a disposizione anche dei carrellini Thiule porta-bimbi. Tutto gratuitamente.

La Valle del Primiero è tagliata in due da una fantastica pista ciclabile, adatta a tutti, da percorrere in mountain bike, in gravel bike, in e-bike o semplicemente per una fresca passeggiata detox immerso nella rigogliosa natura.

Partendo dall'inizio della vallata, proprio dall'uscita della gola dello Schener (la valle d'accesso al Primiero), arriva fino a Paneveggio.

Attraversa quindi tutto il territorio e tutti i paesi primierotti: Imer, Mezzano, Primiero, Transacqua, Tonadico, Siror, San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Baita Segnatini e la Val Venegia. Uno spettacolare percorso con panorama costante e mutevole sulle Pale di San Martino. Le Pale, che ti danno forza ed energia.

La pista ciclabile passa per Mezzano, uno dei Borghi più belli d'Italia. Per diversi parchi giochi e, lungo il tratto che da Siror porta a San Martino di Castrozza, puoi pedalare sopra ad un ponte sospeso a più di 20 metri d'altezza. Lungo quasi 60 metri è un brivido di adrenalina per infonderti la carica finale per proseguire verso San Martino. Da San Martino puoi proseguire, proprio ai piedi delle Pale di San Martino, alla volta del spettacolare Passo Rolle e poi fino a Baita Segantini e nella Val Venegia. Qui la meraviglia è delle più grandi. Ti lascerà senza parole.

Percorrere tutto il tracciato chiede un minimo di allenamento, soprattutto per la parte che da Primiero sale verso le cime Dolomitiche. Non temere, con le e-bike risulta tutto più facile.

Molti sono anche i percorsi trasversali che partono dalla pista ciclabile principale. Molto bello è arrivare al lago di Calaita, percorrendo la Via Nova. Oppure percorrere la Val Noana, arrivare fino al rifugio Fonteghi, tper poi raversare il ponte tibetano e proseguire verso i Prati di San Giovanni. Ti si apre dinanzi un vero e proprio mondo di opportunità.

Da San Martino puoi addirittura arrivare a Caoria, nella valle del Vanoi percorrendo un itinerario selvaggio ed adrenalinico.

Le possibilità sono davvero tantissime! Ti aiuteremo a scoprirle assieme.


Passeggiate a Cavallo o con i Lama

Passeggiare a cavallo o con i Lama è un altro modo per vivere la natura in tutte le stagioni. Un modo unico dper scoprire ed immergiti nell'incanto della Valle del Primiero.

Lasciati trasportare in un viaggio emozionale tra le maestose Dolomiti. Senti la carezza del vento sul viso mentre cavalchi attraverso scenari senza pari: il cielo dipinto di un blu intenso, il profumo avvolgente dei boschi, la vibrante vitalità dei prati verdi e i colori vividi della natura che danzano intorno a te.

Ogni passo è un palpito di eccitazione e avventura. Non esiste nulla di più coinvolgente che percorrere i sentieri al trotto o al galoppo. Al tramonto o all'alba, oppure durante il giorno. In ogni stagione.

Ogni istante è una sinfonia di emozioni, un'esperienza che rapisce i sensi e libera l'anima. E lo spettacolo che si dispiega davanti a te è come un dipinto vivente, un'opera d'arte che ti avvolge e ti trascina in un mondo dove la magia è reale.

Abbandona la routine e lasciati cullare da questo sogno ad occhi aperti. In Valle del Primiero, ogni passeggiata a cavallo diventa un viaggio verso la bellezza autentica, un'esperienza indimenticabile che ti porterà lontano dalle preoccupazioni quotidiane e ti avvolgerà in un abbraccio di pura meraviglia.

I maneggi a tua diposizione sono a pochi minuti dall'Hotel:

  • Agritur Broch a Passo Cereda.
    Puoi contattarli e riservare la tua esperienza al 389 0276413

  • Agritur Dalaip dei Pape, nella cornice della splendida Val Canali;
    Puoi contattarli e riservare la tua esperienza al 348 5718265

  • Wild Ranch nel Vanoi, il cuore verde del Trentino.
    Puoi contattarli e riservare la tua esperienza al 348 1232778

  • Per le passeggiate con i lama puoi fare riferimento al Chalet Nel Doch.
    Puoi contattarli e riservare la tua esperienza al 335/6565395

Ciaspole e Ciaspolate

D'inverno, quando la neve lo permette, sono all'ordine del giorno al Mirabello. Ti facciamo scoprire le location più suggestive ciaspole ai piedi. E se lo desideri le puoi noleggiare direttamente in Hotel.

Lasciati catturare dall'incanto delle ciaspole e scopri un modo tutto nuovo di vivere la montagna, anche se non sei un esperto sciatore. In Primiero e nelle Dolomiti del Trentino, c'è un'alternativa che ti farà innamorare ancora di più di questi luoghi straordinari.

Preparati a esplorare itinerari spettacolari, avvolti dalla purezza della natura, che ti condurranno attraverso paesaggi incontaminati e lontani dalla folla. Camminare con le ciaspole ti permetterà di immergerti nel silenzio suggestivo della montagna, regalandoti un'esperienza sportiva unica e avvincente.

L'inverno diventerà per te un'esplosione di emozioni, adatta a tutte le età. Giovani, bambini e anziani potranno scoprire il piacere dell'escursionismo invernale grazie alle ciaspole, in un ambiente naturale sorprendente.

Abbraccia l'imponenza delle maestose guglie delle Pale di San Martino, ammira la bellezza incantevole della Foresta di Paneveggio, con i suoi leggendari abeti rossi, e perdersi nelle vaste distese bianche del Lagorai, il vero cuore del Trentino. Con le ciaspole, ogni passo diventa un'avventura da vivere intensamente, un'opportunità per avvicinarsi alla montagna e lasciarsi rapire dalla sua bellezza senza tempo.


Gite in Carrozza - Troika

A Primiero, tra le cose belle che puoi fare con tutta la famiglia, il giro in Troika, la tradizionale carrozza trainata dai cavalli, è sicuramente tra le più divertenti.

Potrai immergerti in un'altra dimensione, in scenari di estremo fascino trainato da imponenti cavalli nordici. Ti sembrerà di essere in una fiaba. Davvero.

D'inverno t'immergi in boschi con abeti carichi di neve mentre d''estate scopri la natura e i piccoli borghi del fondovalle. Questa esperienza può essere inizialmente sottovalutata ma chi la prova ne esce sempre estremamente soddisfatto. Sia in famiglia che in coppia. Consigliata al massimo!


Info Sci, Impianti, Skipass e Scuola Sci

Il nostro Hotel è situato a Fiera di Primiero, direttamente sulla zona pedonale, centro storico e turistico dell'intera valle dove si svolgono tutte le manifestazioni e ci sono tutti i negozietti.

La nostra valle vanta di più di 60 km di paste tutte rivolte su panorami magnifici e costanti delle vette più maestose delle Dolomiti, le Pale di San Martino (la catena montuosa più estesa delle Dolomiti).

Le piste da sci sono tutte nella frazione di San Martino di Castrozza a circa 10 km dal nostro Hotel ed appartengono al comprensorio sciistico San Martino di Castrozza, Passo Rolle che è inserito nel Dolomiti Superski, il consorzio sciistico più ampio e rinomato del mondo.

Le piste da sci presenti nel nostro comprensorio sono molto variegate: sono adatte sia per un pubblico non professionista che vuole iniziare a muovere i primi passi con gli sci o con lo snowboard sia adatte per sciatori esperti che vogliono sciare immersi nella natura.

Come raggiungere gli impianti di risalita?

Gli impianti sono facilmente raggiungibili in auto in circa 15 minuti anche nell'eventualità abbia nevicato; fortunatamente il servizio strade trentino è molto efficiente e appena inizia a nevicare parte subito in azione.
In alternativa, puoi arrivare direttamente agli impianti in skibus (circa 20 minuti di transfer). Parte ogni circa 40 minuti direttamente di fronte all'Hotel e ti lascia davanti alla partenza degli impianti. Al tuo arrivo, se desideri utilizzare lo skibus, ti daremo una card che permette di viaggiare gratuitamente.

Vuoi prenotare delle lezioni private o dei corsi sci collettivi?

Se desideri prenotare delle lezioni di sci (individuali o collettive) potrai contattare direttamente la nostra maestra di sci di fiducia (Arianna) che ti darà tutte le informazioni necessarie e potrai prenotare le tue lezioni direttamente con lei. Il numero di Arianna è: Cell. +39 349.2782043
In alternativa potrai chiamare la scuola sci. Consigliamo sempre di prenotare prima del vostro arrivo per assicurarvi la disponibilità.
Ti lascio i vari contatti delle due diverse scuole sci presenti nel territorio.

Scuola Italiana Sci San Martino: https://www.scuolascisanmartino.it/ Tel. 0439 68182
Scuola Sci Dolomiti: https://www.scuolasci-dolomiti.it/home/ Tel. 0439.769251 - Cel. 347.1825232

(Solamente la Scuola Sci Dolomiti è convenzionata con noi)

Info per lo skipass

Per rendere l'accesso agli impianti e alle piste più immediato e comodo possibile, ed evitare le code alle casse degli impianti o presso gli uffici skipass, è stato creato l'online shop https://www.dolomitisuperski.com/it/Landingpages/Online-Shop#/
Acquistando online avrete anche un piccolo sconto.
Per il ritiro potete farlo direttamente a inizio impianti nelle biglietterie self service in circa 30 secondi.

A San Martino di Castrozza e a Passo Rolle si scia in tutta l'area con un solo skipass: 60 km di piste adatte a tutti i livelli, 21 impianti, parchi attrezzati per i bambini e molti altri servizi aggiuntivi! Il comprensorio offre discese mozzafiato per gli amanti del freeride, 1 imperdibile Snowpark, e ottimi ristori dove assaporare i gusti della tradizione locale!


Piste Slittini e Bob

D'inverno, tra una sciata ed una ciaspolata, le piste da bob e slittini sono un ottimo svago e divertimento per tutti. Si traforma in um meomto di divertimento che neanche ti aspetti. L'ho provato io stesso! ;-)

Un modo diverso di vivere la giornata e concedersi un po' di svago e relax, anche per chi non scia.

Sulle nevi del Primiero ci sono diverse piste da bob e slittino attrezzate e sicure. Potrai noleggiare direttamente alla partenza bob, gommoni o slittini e lasciarti trasportare dal divertimento.

Ecco tutte le opportunità che hai:

  • Cereda Natural Park, a Passo Cereda. Ampia pista dedicata servita di un comodo tappeto mobile. Molto soleggiata e con possibilità di ristorante e bar a pochi passi. Con possibilità di noleggio in loco di bob e slittini. Consigliata per chi vuole avare una giornata rilassante.
    Per info contatta il Rifugio Cereda al 043965030

  • Pista bob e Slittini a Passo Rolle. Emozionante pista dedicata ai piedi delle Pale di San Martino con vista mozzafiato. Salita in seggiovia e discesa di grande emozioni. Soleggiata con ristoro nelle vicinanze. Possibilità di noleggio attrezzatura presso i due noleggi del passo. Acquisto skipass di fronte all'Hotel Venezia.
    Per info contatta 043968505

  • Nasse Park, a San Martino di Castrozza. Pista dedicata ai bob, slittini e gommoni del campo scuola Pra delle Nasse. A pochi passi dal centro di San Martino in zona soleggiata e con panorama sulle Pale di San Martino. Possibilità di noleggio in loco e adiacente a bar e ristorante.
    Per info visita nassepark.it

Piste da Fondo - Sci Nordico in Primiero

Praticare lo sci nordico (sci di fondo) è un alternativo e fantastico modo per vivere la natura delle Pale di San Martino.

Potrai prenderti il tuo tempo e goderti in tranquillità la montagna in totale spensieratezza. Immergiti e goditi scorci inediti.

Le piste da sci di fondo nella Valle del Primiero sono 5 e tutti in location differenti.

  • Pista di Imer, a 5 km dal nostro hotel. Tre diversi tracciati adatti a tutti.
  • Pista di Passo Cereda, a circa 7 km dal nostro Hotel. Si suddivide in diversi tracciati omologati anche per gare nazionali ed internazionali. Qui, sono stati organizzati anche in passato i campionati italiani assoluti di sci da fondo.
  • Pista al Lago di Calaita, a circa 15 km dal nostro Hotel. Facile pista che si snoda nella conca del Lago di Calaita e ottima per godere di un panorama mozzafiato sulle Pale di San Martino.
  • Pista di fondo di San Martino di Castrozza, a 9 Km dall'Hotel, a due passi dal centro di San Martino di Castrozza. Si snoda immersa nel biotopo del Pra delle Nasse con vista impareggiabile sulle Pale.
  • Pista di fondo di Passo Rolle, a circa 20 km di distanza dall'Hotel. Due chilometri immersi nello spettacolo del Passo Rolle, a due passi dalle mitiche vette delle Dolomiti.

Impianti di Risalita Estate e Inverno

Testo in fase di costruzione


Impianti Sportivi

Testo in fase di costruzione


Noleggio Attrezzature

Testo in fase di costruzione


Info Negozi - Orari

L'hotel Mirabello si trova proprio all'inizio della zona pedonale di Fiera di Primiero, centro storico, amministrativo e commerciale di tutta la vallata.

Qui trovi la maggior parte dei negozi e dei locali della vallata. Il centro è piccolino, da caratteristico orgo di montagna, ma c'è davvero di tutto. Dai negozi più caratteristici alle botique con le fime più rinomate del caso. Dal classico bar al pub tipico con profotti locali del Trentino. Sapremo consiglierti ciò che più fa al caso tuo.

Ti consiglio comunque di andare anche alla scoperta delle piccole botteghe che si trovano anche nelle alte frazioni del comune di Primiero San Martino di Castrozza; troverai dei piccoli tesori ricchi di artigianato, prelibatezze tipiche e tanta tradizione. Chiedici consiglio e ti indicheremo questi piccoli tesori nascosti. Sappiamo dove indirizzarti al meglio. Per un'esperienza unca!

Orari:

Tendenzialmente dalle ore 8.00 / 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 / 19.30. Nei periodi di luglio ed agosto molti sono aperti anche la sera.

Il giorno di riposo settimanale è il giovedì per la maggior parte di questi (esclusi periodi di alta stagione).


Farmacia di Turno

In Primiero ci sono quattro farmacie. La più vicina è la Farmacia Alla Madonna di Fiera di Primiero e dista tre minuti a piedi dall'Hotel.

In alternativa ti consiglio di prendere in considerazione la Farmacia Zonta di Mezzano (a 4 km dall'Hotel, consigliato andarci in auto).

Ti consiglio sempre di consultare quali sono le farmacie di turno.

Altre farmacie sono quella di San Martino di Castrozza oppure quella di Canal San Bovo.


Medico Turistico, Guardia Medica e Veterinario

Nei comuni di Primiero il numero unico per le emergenze è il seguente: 800 112 000 sarai messo subito in contatto con la centrale unica di Trento.

In alternativa puoi chiamare tranquillamente il 118 oppure il 112.

Se ne avessi la necessità la guardia medica è a 30 metri dal nostro Hotel (esattamente l'edificio dall'altra parte del torrente di fronte a noi) in via Roma, 1 - Tonadico. Prima di recarti li puoi chiamare il numero telefonico 800 016 017 (Centrale Operativa Trentino Emergenze); ti assisteranno con le prime cure e ti prenoteranno la visita immediata.

La guardia medica è disponibile ai seguenti orati:

  • Tutti i giorni dalle 20.00 alle 8.00
  • Sabato, domenica e festivi dalle 8.00 alle 20.00
  • Prefestivi dalle 10.00 alle 20.00

Se ne avessi la necessità durante il giorno il medico turistico è disponibile (contatta il ricevimento con il numero 9).

Se necessiti di assistenza per il tuo amico a quattro zame ti lascio i recapiti dei veterinari della zona.

VETERINARIO AZIENDA SANITARIA PRIMIERO
Dott.ssa Sabrina Paternolli - tel. 366 5629493

VETERINARI LIBERI PROFESSIONISTI
Dr. Michel Orsingher - tel. 340 8498299
Dr. Marcella Paoli - tel. 347 3604570
Dr. Francesco Gaio - tel. 339 7657960

IMPORTANTE: Se dovessi sentirti male o se non stai molto bene sappi che siamo sempre a tua disposizione 24/24 al ricevimento, puoi chiamare il numero 9 oppure contattaci immediatamente al 3494752674.

Faremo di tutto per aiutarti e per cercare una soluzione anche per cose apparentemente banali come una tisana per un mal di pancia o del ghiaccio per una botta.

Non farti problemi e chiedi senza preoccupazione!


Chiese in Primiero e Orari Messe

In Primiero ci sono diverse chiese, molto belle e ti consiglio di visitarle.

In centro a Fiera di Primiero, a pochi passi dall'Hotel c'è la chiesetta della Madonna dell'Aiuto. Qui non si svolge la messa ma è molto carina da visitare. Proseguendo per il centro pedonale, arrivati in fondo ed imboccando una piccola salitina, si arriva alla Pieve. Sulla destra trovi il Palazzo delle Miniere mentre di fronte a te si erige imponente la Chiesa Arcipretale dedicata a Santa Maria Assunta.

Questa è sicuramente una delle chiese più importanti della vallata dal punto di vista storico e architettonico. Da molti considerata anche una delle più belle del trentino.

Ci sono poi molti altri luoghi di cultosparsi nei piccoli paesini della vallata. Ad esempio a Tonadico, oltre alla chiesa in centro al borgo c'è, molto bella ed in posizione panoramica, la chiesa di San Vittore. Oppure la Chiesa di San Marco a Transacqua.

Molte sono anche le caratteristiche chiesette montane sparse tra boschi, pascoli, luoghi panoramici; piccole cappelle che assieme formano un percorso l'antico cammino di Primiero "La Crosèra" . Tra queste la chiesetta di San Giovanni, di San Silvesto, di San Vittore oppure la Chiesetta di San Valentino; tutte erette su luoghi di particolare pregio paesaggistico e naturalistico.

Per gli orari delle Sante Messe ti consiglio di cliccare qui sotto


Orari Autobus e Spostamenti

Tutti i mezzi pubblici della provincia di Trento sono per te gratuiti utilizzando la Trentino Guest Card (la puoi creare gratuitamente te stesso in formato digitale oppure richiederla in formato cartaceo al ricevimento.

Gli orari degli autobus e degli ski bus puoi vederli qui oppure scaricando sul tuo smartphone l'app "Muoversi in Trentino". Sarai sicuro di avere sempre gli orari aggiornati e corretti.

Tieni in considerazione che la fermata a noi più vicina è quella di Via Roma, 2.

Per il servizio skibus invece ti rilasciamo una card, sempre gratuita, con cui potrai viaggiare liberamente fino agli impianti di risaluta.

Il giorno del tuo arrivo in hotel, se viaggi con i mezzi pubblici, richiedi l'emissione della Trentino Guest Card così la potrai utilizzare direttamente anche dalla stazione ferroviaria di Feltre.


Taxi e Noleggio Auto

Qui puoi trovare le compagnie di NCC che operano sul nostro territorio.

Qui puoi trovare l'elenco delle principali:

  • Autonoleggio il Giglio: Tel. 0439-763142 cell. 349-2473970
  • Autonoleggio Bettega Loris: Tel.+39 0439.67080 - 329.2269382
  • Autonoleggio Bernardin: Tel.+39 0439.64393 - +39 348.5827270
  • Happy Travels Dolomiti: Tel. +39 348 6484985

Se invece sei interessato al noleggio di un auto per scoprire il territorio in piena autonomia oppure per una gita in qualche cittadina più distanze puoi contattare Scalet Auto al 0439762157, hanno delle auto a noleggio.

In Trentino c'è un servizio che si chiama Fly Sky Shuttle che ti porta dagli aeroporti alle principali destinazioni turistiche, tra cui il Primiero.

Se arrivi in aereo controlla quest opzione di trasferimento, è molto vantaggiosa.


Trentino Guest Card

La Trentino Guest Card ti dà una miriade di opportunità: arricchirai così la tua vacanza in Trentino di esperienze uniche. Potrai scoprire, visitare e vivere nuove emozioni per tutta la durata della tua vacanza!

Ti aspettano oltre cento tra musei, castelli, parchi naturali e attrazioni e potrai utilizzare liberamente tutti i trasporti pubblici locali, treni compresi (per viaggi con origine e destinazione in Trentino).


Fly Ski Shuttle

In Trentino c'è un servizio che si chiama Fly Sky Shuttle che ti porta dagli aeroporti alle principali destinazioni turistiche, tra cui il Primiero.

Se arrivi in aereo controlla quest'opzione di trasferimento, è molto vantaggiosa.


Smart Working e Co-Working a Primiero

Testo in fase di costruzione


Hai altre domande o curiosità? Clicca qui sotto e contattaci su whatsapp


Ritorna alla home