Hotel Benessere Trentino (Fiera di Primiero)

Via Montegrappa 2 - 38054
Fiera di Primiero (TN)nelle Dolomiti del Trentino

Passo Rolle – Baita Segantini

Per chi visita le Pale di San Martino una dei luoghi più gettonati per la facilità del percorso e la meraviglia del panorama è sicuramente Baita Segantini. Un luogo magico al cospetto delle Dolomiti Unesco.

Meta obbligatoria per gli amanti della fotografia, dei facili trekking sia d'estate che d'inverno, che per le famigli con bambini per i tanti animali che si possono incontrare durante il percorso.

Partenza dall'Hotel Mirabello, in centro a Primiero, vero le ore 9.30 con la nostra guida e con a disposizione alcuni posti nel pulmino del nostro hotel.

Si prosegue alla volta di san martino di Castrozza (1.487 msl) per poi proseguire, per la strada principale, verso il Passo Rolle a quota 1.989 metri.

Dopo aver lasciato il pulmino dell'hotel e le vostre auto al primo parcheggio che si trova poco prima della sommità del passo (lo si vede facilmente sulla sinistra), inizia il percorso lungo la piacevole e panoramica strada. Questa è percorribile in ogni stagione dell'anno (con le ciaspole d'inverno e con il passeggiano da trekking d'estate).

Inizialmente il primo tratto è leggermente in salita e dopo 10 minuti di facile passeggiata ci troviamo immersi nei pascoli del Passo Rolle.

Già da qui il panorama sulla catena delle Pale di San Martino con il suo monte simbolo, il Cimon della Pala (lo riconoscete per la sua punta piramidale), inizia ad essere davvero meraviglioso. I bimbi rimarranno stupiti dalle numerose mucche lasciate in liberà a pascolare.

Proseguiamo poi per la facile strada bianca che in altri 15 minuti ci porta alla Capanna Cervino (2.084 msl), un pittoresco rifugio a metà strada tra il Passo Rolle e la Baita Segantini.

Il Cimon della Pala viene anche definito il "Cervino delle Dolomiti" per la sua imponente forma piramidale e da qui il nome del Rifugio Capanna Cervino. Qui troverete un po' di ristoro sia d'estate che d'inverno. Per i bimbi interessante vedere le mucche Highlander che i gestori del rifugio allevano.

Proseguiamo seguendo sempre la strada bianca. Il sentiero non è poi così difficile: se lo fosse basterà fare qualche sosta e godersi la grandiosità del paesaggio.

Dopo circa 20 minuti inizieremo a intravedere Baita Segantini (2.200 msl): posta su di un belvedere naturale al cospetto delle Pale di San Martino e del celebratissimo Cimon.

Qui il panorama è dei più belli delle Dolomiti, le montagne sembrano abbracciarci. Si rimane a bocca aperta!

Verdi prati ed un pittoresco laghetto completano il paesaggio idilliaco.

Una volta tornati in albergo vi aspetta una golosa merenda pomeridiana preparata in casa dallo chef Tiziano e offerta dell'Hotel.

A completare la giornata consigliamo un tuffo in piscina e idromassaggio e un po' di benessere cullati nella nuova zona relax del Hotel Mirabello.

Il Fascino di Baita segantini

Foto dei nostri clienti

La nostra proposta per visitare questo luogo magico

Preventivo senza impegno