Hotel Benessere Trentino (Fiera di Primiero)

Via Montegrappa 2 - 38054
Fiera di Primiero (TN)nelle Dolomiti del Trentino

Foresta di Paneveggio - Baito Buse dell'Oro

La passeggiata rilassante che ti propongo oggi parte da Paneveggio e permette di raggiungere una radura solitaria dove si trova un pittoresco baito (una piccola baita simile ad un bivacco) in stile canadese. Questo facile trekking di circa 5 km si snoda nelle maestosità e nel silenzio della Foresta di Paneveggio: i suoni della natura, i profumi del bosco, il verde intenso degli abeti rossi e il grigio delle Pale di San Martino ne fanno da cornice

Partenza dalla Hall dell'Albergo alle ore 09.30 con la nostra guida.

Si prosegue alla volta di San Martino di Castrozza (1.487 msl) per poi proseguire verso il Passo Rolle (1.989 msl). Il panorama sulle Pale di San Martino che incontriamo durante il percorso è dei migliori.

Da Passo Rolle si si continua in auto per circa 7/10 minuti. Per comodità prendiamo come punto di riferimento Malga Rolle (la troviamo appena scollinato il Passo sulla destra) e da li contiamo il 6° tornate dopo il quale sulla destra vi è un parcheggio sterrato dove poter parcheggiare l'auto (siamo proprio appena dopo l'ultimo tornante prima di arrivare al centro visitatori di Paneveggio.

Imbocchiamo la strada forestale che parte proprio di fronte al parcheggio. Qui prendendo le indicazioni per l'ex Malga Colbricon la quale si raggiunge senza difficoltà in circa un ora. Dal pascolo della malga si ha una suggestiva visuale sulle Pale di San Martino (qui la foto è d'obbligo ;-)).

Subito dopo aver superato la malga ci troviamo di fronte ad un crocevia nel quale prendiamo a sinistra il sentiero L18 in direzione Buse dell'Oro.

Dopo circa 45 minuti arriviamo a destinazione attraverso un lussureggiante bosco di conifere.

Arriviamo quindi in questa bella valletta (busa) solitaria e poco conosciuta ma dal grande fascino incontaminato. Questa radura è attraversata da un piccolo torrentello e all'estremità del prato si erige il Baito Buse dell'Oro.

Questo bivacco tutto in legno in stile canadese è dotato di fornello a legna, 3 letti a castello (per chi volesse passarvi la notte ed ammirare il tramonto e l'alba) e tutto il minimo necessario.

Da questo Baito e dall'ex malga Colbricon è un ottimo punto di partenza per altre escursioni e trekking immersi nella leggendaria foresta di Paneveggio.

Tornati in albergo in Trentino potete recuperare le energie perse nell'escursione usufruendo del nostro Centro Benessere tra una nuotata nella nostra piscina ed una sudata nella nostra sauna.

La vostra vacanza in Trentino sarà indimenticabile.

Foto dei clienti

La nostra proposta per visitare questo luogo magico

Abbandona lo stress e trascorri la tua vacanza nella "Famosa Valle" che tutto il mondo ci invidia.
Goditi il gusto di sapori antichi e incantevoli escursioni ai laghi alpini.

  • Minimo 2 notti
    Valida dal 12/06 al 20/09/20
  • Assicurazione StornoHotel compresa nel prezzo*
  • Massaggio Defaticante
  • Massaggio al Sandalo
  • Mini Fashion Club
  • …e molti altri omaggi!
Preventivo senza impegno