Hotel Benessere Trentino (Fiera di Primiero)

Via Montegrappa 2 - 38054
Fiera di Primiero (TN)nelle Dolomiti del Trentino

Foresta di Paneveggio: Sentiero Marciò

L'itinerario del Sentiero Marciò si snoda all'interno della maestosa Foresta di Paneveggio, famoso per la presenza dei rinomati abeti rossi di risonanza. Grazie ai canali linfatici di questi alberi, particolarmente lineari, questi abeti sono molto rinomati per la costruzione delle casse armoniche di strumenti musicali, violini per lo più. Ancora oggi, come in passato Stradivari, i più ricercati violini di tuta Europa provengono dal legno di questa foresta. Prende per questo il nome di "foresta dei violini".

Partenza dalla Hall dell'Hotel in Trentino alle ore 09.30 con la nostra guida, la quale vi accompagnerà con il pulmino fino ad arrivare a Paneveggio (1.450 m) passando dapprima da San Martino di Castrozza e poi dal Passo Rolle.

Arrivati a Paneveggio lasciamo l'auto nel parcheggio del centro Visitatori. Infondo al parcheggio troviamo la prima indicazione per il Sentiero Marciò. Il percorso non presenta alcuna difficoltà e si sviluppa ad anello sul quale sono indicati diversi pannelli informativi sia per adulti ma soprattutto per i più piccolini.

Attraversando il primo ponte coperto, il percorso si addentra nel cuore della Foresta di Paneveggio. Un mondo magico soprattutto per i piccoli camminatori: è difatti facile trovare impronte di cervi e caprioli, pigne rosicchiate dagli scoiattoli e sugli alberi si possono rinvenire buchi scavati dai picchi.

Proseguendo, il sentiero è tutto perfettamente indicato, si arriva ad un secondo ponte: questa volta un spettacolare ponte sospeso. Camminare nel vuoto (in tutta sicurezza) sopra le cascate del torrente Travignolo è un emozione unica ;-)

Il sentiero poi prosegue fino a tornare al parcheggio di partenza.

A circa 100 metri dal parcheggio c'è anche la riserva faunistica del Cervo Europeo: un grande recinto dove è possibile ammirare questo grande esemplare di ungulato.

Rientrati in Hotel vi aspetta una gustosa merenda preparata in casa dallo Chef Tiziano per poi rilassarvi tra un tuffo in piscina, un massaggio al muschio bianco e un po di benessere nella nuova zona relax del nostro Hotel.

Foto dei nostri clienti

La nostra proposta per visitare questo luogo magico

Preventivo senza impegno