LOG IN
+39 0439.64.24.1

Passo Gobbera – Monte Totoga con visita agli “Stoli”

Partenza dalla Hall dell'Albergo alle ore 09.30 con la nostra guida, la quale vi accompagnerà con il pulmino passando per Mezzano e sul primo incrocio di Imer.

Svoltare verso destra in direzione di Passo Gobbera (985m), ci si dirige poi verso la chiesetta imboccando la salita a destra per il sentiero n° 345 Monte Totoga.

Proseguendo la passeggiata per la strada militare in leggera salita ci si inoltra nel bosco ricco di vegetazione arrivando verso una mulattiera si prosegue verso destra dove si sale rapidamente fino a raggiungere il crinale sud del Totoga.

Ci si incammina in seguito tramite il percorso che svolta a destra per la ex strada militare, si arriva, quindi, al Rifugio Forestale San Giovanni Gualberto (1570m) incustodito, ma con locali di emergenza sempre aperti.

Da qui si raggiunge direttamente gli “Stoli”, postazione di artiglieria italiana costruita su due piani nel 1915.

Le gallerie sono in ottime condizioni e meritevoli di una visita (utile una torcia).

Affiancandosi con attenzione ai grandi “finestroni” si svelano splendidi paesaggi su tutta la Valle del Vanoi.

Uscendo dagli Stoli in direzione del rifugio, dirigersi verso sinistra nel bosco (discretamente segnalato) per circa 35 minuti arrivando alla meta finale sulla Cima del monte Totoga (1705m).

Il panorama è spettacolare e si espande dal Passo Brocon alla catena montuosa delle Pale di San Martino di Castrozza a tutta la Valle del Vanoi.

La via del ritorno si rifà ripercorrendo lo stesso percorso all'andata.

Una volta tornati in Hotel in Trentino potrete riposare in tranquillità nelle nostre suite e, prenotando un massaggio, rilassarvi completamente.

Foto dei clienti

Dislivello in salita : 800 m
Tempo di percorrenza : 03:00
Difficoltà : Medio
Ora ritrovo : 09:30
Ora rientro previsto : 13:30
Tempo di trasferimento : 00:20
Adatto a persone con discreta capacità escursionistica
Abbigliamento consigliato
  • K-Way consigliabile
  • Felpa leggera
  • Scarponcini da trekking