LOG IN
+39 0439.64.24.1

Vieni in montagna, è terapeutico!

Alcuni consigli utili per la tua vacanza estiva nelle Dolomiti.

Paesaggi verdi, viste mozzafiato, scenari d'incanto e vedute indimenticabili, questo è Fiera di Primiero, un piccolo paesino della provincia di Trento che con le sue montagne e riserve naturali regala ai visitatori vacanze da sogno. Ricco di storia e luoghi d'interesse Fiera di Primiero si estende nella Valle del Primiero ed è il luogo ideale per chi sogna una vacanza all'insegna del relax, dell'avventura e del benessere. Per i romantici, gli sportivi , gli amanti del vivere immersi nella natura o solo per chi teme di soffrire il caldo delle zone di mare, la montagna è meta perfetta di memorabili vacanze, ma forse non tutti sono al corrente degli innumerevoli benefici che quest'ultima regala al benessere psichico e fisico della persona.

Ebbene si, la montagna sembra rivelarsi terapeutica per svariate patologie, ma del resto, lo sappiamo bene, la climatoterapia è cosa antica e ben padroneggiata dalle nostre nonne delle quale i consigli sono sempre i migliori. La minore concentrazione di ossigeno presente nell'aria ad alta quota stimola infatti il nostro corpo a compiere respiri più profondi ed il nostro sangue a produrre una maggiore quantità di globuli rossi. In tal modo consentiamo al nostro corpo di immagazzinare una maggiore quantità di ossigeno e rigenerare tessuti ed organi alleviando sintomi quali tosse, asma e inestetismi della pelle, tra i quali il nemico numero uno delle donne, la cellulite. La minima presenza di inquinamento rende inoltre l'aria di montagna così salutare da essere un vero e proprio toccasana per chi ha problemi respiratori, mentre i cari soggetti allergici possono dormire qui sonni tranquilli perché il clima poco umido di montagna non permette agli odiati acari di sopravvivere.

Montagna uguale respirare verde? Non solo

La montagna non è inoltre solo respirare verde, ma anche “vivere verde”: stare lontani dai rumori e dal ritmo frenetico della vita di città aiuta la mente, combatte lo stress ed allontana l'ansia. La tranquillità, il clima fresco della montagna ed il contatto con la natura favoriscono l'isolamento e la contemplazione, permettendo di ritrovare serenità e se stessi anche ai più depressi.

-

Ma non è tutto! Se ancora non credete che la montagna sia la panacea di tutti i mali (o quasi) sappiate che le persone che vivono in montagna sono le più in forma. Già, avete capito bene: stare in montagna aiuta a dimagrire. Le opportunità di fare movimento in montagna sono difatti infinite ed anche una semplice passeggiata all'aria aperta diviene ad alta quota più “faticosa”; il nostro corpo compie uno sforzo maggiore e ciò, unito alla maggiore ossigenazione dei tessuti, favorisce l'accelerazione del metabolismo e la conseguente perdita di peso, nonché un migliore tono muscolare.

La montagna è una palestra all'aria aperta perfetta, quindi non solo per chi vuole cimentarsi con gli sport tipici quali lo sci, l'alpinismo o l'escursionismo, ma anche per chi vuole semplicemente ritrovare la forma fisica perduta nel pieno relax di una camminata tra i colori e gli odori della valle di montagna; e, come ben si sa, non c'è cosa migliore di unire l'utile al dilettevole.

Una vita sana è sinonimo di un corpo sano e mente sana e chi vive all'insegna del benessere vive più a lungo. Cosa c'è di meglio, allora, di un soggiorno in montagna se è pure terapeutico?!

Al momento non sono presenti ancora offerte! Prova a contattarci direttamente per avere la tua offerta personalizzata!

Lascia un commento