LOG IN
+39 0439.64.24.1

Imer – Monte Vederna e Croce degli Alpini

Partenza dalla Hall dell'Albergo alle ore 09.30 con la nostra guida, la quale vi accompagnerà con il pulmino passando per Mezzano, per poi arrivare a Imer.

Da qui seguire le indicazioni per il Cappuccetto Rosso (675m) dove inizia una stradina lastricata (n° 736) che sale fino alla Vederna.

Proseguendo ci si inoltra fino a raggiungere il Pian Grande, con alcune case e fienili dove si scorge una Chiesetta della Madonna della Neve, che dà il benvenuto in un luogo bucolico, immerso nella natura tra ampi prati fioriti.

Arrivati al Rifugio Vederna in circa 2 ore di cammino ad una quota 1324m ci si può riposare dato che offre anche un servizio di 23 posti letto che è aperto solo nel periodo estivo.

Di fronte al rifugio prosegue un sentiero con una piccola fontana e, inoltrandosi per la carrareccia più in alto, si prosegue in dolce salita fino al bivio (1412m) dove, svoltando a destra, si segue il sentiero n° 741 fino a perdersi nel prato ad una quota di 1567m.

Da qui si continua sempre verso est per il prato seguendo delle evidenti tracce fino ad una linea elettrica che termina alla grande Croce degli Alpini (1567m) che domina sulla Valle del Primiero a circa 1 ora dal rifugio.

Dalla Croce il panorama è unico, tra meravigliose radure circondate dai monti e dalla Valle.

Il sentiero del ritorno a quel punto è tutta in discesa dove si rifà la stessa strada dell'andata.

L'Itinerario è percorribile anche in Mountain Bike.

Una volta in Hotel vi attende una buona fetta di torta ed un tè caldo nella zona bar del nostro albergo.

Photos of our clients

Dislivello in salita : 950 m
Dislivello in discesa : 950 m
Tempo di percorrenza : 03:00
Difficoltà : Facile
Ora ritrovo : 09:30
Ora rientro previsto : 13:30
Tempo di trasferimento : 00:15
Adatto a tutti, adulti e bambini
Abbigliamento consigliato
  • K-Way consigliabile
  • Felpa leggera
  • Scarponcini da trekking