LOG IN
+39 0439.64.24.1

Lo yogurt: un sapore unico e tutto naturale da gustare tra le nostre montagne trentine

Una vacanza in montagna insieme a tutta la famiglia è l'occasione ideale per lasciare i rumori assordanti, lo smog e la vita frenetica della città ed immergersi totalmente nella natura incontaminata. Il Trentino è la cornice perfetta per far scoprire ai bambini un mondo nuovo, ma circondati da un'aria fresca e pura, da prati verdi e incontaminati anche il gusto vuole la sua parte di genuinità; che ne dici allora di scoprire l'autenticità dei nostri luoghi anche nel gusto unico e sano di una merenda gustosa e 100% naturale come lo yogurt?
-
Amico di tutti, sia di chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto, sia dei più piccoli , lo yogurt è un alimento cremoso, dietetico e salutare dalle tante proprietà benefiche: assunto giornalmente (anche accompagnato da della frutta fresca di stagione) , ci assicura il pieno di calcio e di fermenti lattici, favorendo il corretto funzionamento dell'intestino.

Ma è risaputo che non tutti gli yogurt sono uguali e quelli ricchi di zuccheri aggiunti, coloranti, additivi e conservanti, non sono propriamente un toccasana per il nostro organismo. Ecco perché, per una vacanza in montagna che sia davvero perfetta e all'insegna della naturalità ho pensato ad allietare te e i tuoi bambini col gusto unico, sano e genuino dello yogurt. Ma no uno yogurt qualsiasi, ma uno yogurt tutto naturale e fresco e senza l'aggiunta di additivi.

Ti spiego come:

Lo yogurt, altro non è che latte fermentato: sottoposto all'azione del calore, e a contatto con particolari fermenti, il latte si trasforma in yogurt. Lo yogurt associa le caratteristiche nutrizionali del latte a quelle del formaggio e cosa assai più importante può essere consumato anche dagli intolleranti al lattosio poiché durante la fermentazione lo zucchero del latte viene scisso in glucosio e galattosio.

Per produrre lo yogurt servono solo pochi, ma buoni ingredienti:

  • 1 litro di latte fresco
  • Dello yogurt precedentemente prodotto (minore è il tempo trascorso dalla sua preparazione, maggiore sarà il potere dei fermenti lattici da usare per produrre il nuovo yogurt.)

Procedimento:

Per fare del sano e nutriente yogurt naturale per prima cosa è necessario riscaldare il latte in una pentola antiaderente e portarlo a bollore avendo cura di non superare la soglia ideale di 37-38°C di temperatura. In questa prima fase la precisione è importante perché è ad opera dell'alta temperatura che prende avvio il processo di fermentazione, ma una temperatura eccessivamente alta può causare la morte dei batteri, è quindi importante usare un termometro da cucina per non superare i 40°C.

A questo punto, dopo aver eliminato con l'aiuto di un cucchiaio la patina che si è venuta a creare sul latte, vengono riposti in un barattolo di vetro sei cucchiai di yogurt a temperatura ambiente precedentemente preparato e si aggiunge a questo qualche cucchiaio del latte bollito per poi mescolare come lo stesso significato del termine yogurt (dal turco "yoÄŸurmak", ovvero “mescolare con un utensile”) suggerisce. Successivamente il composto ottenuto va ricoperto con il latte rimasto e il barattolo di vetro va sigillato per bene e ricoperto ( una coperta in pile può andar bene) , pronto per essere riposto in un luogo caldo.

Che la fermentazione abbia a questo punto inizio! I batteri crescono e si moltiplicano fino a quando, trascorso un periodo tra le 4 e le 9 ore il nostro yogurt è pronto per essere messo in frigo a riposare per altre 12 - 24 ore. Solo allora potrà deliziare il tuo ritorno in hotel dopo una giornata trascorsa sui monti Trentini con una merenda dal sapore vero, originale e leggermente acido di uno yogurt fatto in casa, 100% naturale, senza zuccheri e conservanti aggiunti, per non perdere nessuna delle sue proprietà benefiche.

Perché si sa che più lo yogurt è fresco, e leggermente acido il suo sapore, e maggiori saranno i suoi benefici per la salute. Per la tua vacanza in montagna, prova allora il gusto tutto naturale e nutriente dello yogurt, una merenda gustosa e sana per tutta la famiglia che sa di benessere.




Al momento non sono presenti ancora offerte! Prova a contattarci direttamente per avere la tua offerta personalizzata!
Lascia un commento