LOG IN
+39 0439.64.24.1

Vacanze golose in Trentino per grandi e piccini

Coi suoi innumerevoli sentieri delle Dolomiti, i prati in fiore, le valli incantate e l'acqua limpida dei laghi, il Trentino evoca immagini di una vacanza all'aria aperta, immersi nella natura, a contatto con una pace ed un avita semplice ormai dimenticata. Una vacanza con la famiglia insomma, per regalare indimenticabili momenti ai propri bambini.

Ed il Trentino offre alle famiglie con bambini una vacanza con tutti gli ingredienti giusti: realx, divertimento, tanto verde ed un pizzico d'avventura.

Sono molte le destinazioni e le valli che in Trentino hanno qualcosa da offrire anche ai più piccoli: castelli incantati e profumati meleti nella Val di Non, parchi naturali e sentieri lungo la Val Rendena e la Val di Fassa, verdissimi prati e pascoli sul Lavarone, e storie di fate e folletti che popolano i boschi della Val di Fiemme.

La Valle di Primiero primeggia in quanto ad offerte dedicate a famiglie con bambini: conosciuta anche come Valle di Cismon (dal fiume che vi scorre), la Valle di Primiero si trova nel Trentino orientale, incastonata tra le magnifiche Dolomiti meridionali, patrimonio Unesco.
La valle comprende i comuni di Fiera di Primiero, Imèr, Mezzano, Siror, Tonadico e Transacqua, al confine con la provincia di Belluno.

Qui si trova il Parco Naturale di Paneveggio-Pale di San Martino, un vasto altopiano in quota, e le montagne del Lagorai, entrambi luoghi pregevoli caratterizzati da prati, boschi e pascoli popolati da numerose specie animali.

La valle di Primiero ospita anche una pista ciclabile che, con un dislivello di soli 160 mt ed un percorso breve ed interamente asfalto, è particolarmente adatta alle famiglie con bambini. La pista è lunga 11 km e segue il corso del fiume Cismon, collegando la maggior parte dei villaggi della valle. Se la si percorre da sud a nord, il panorama delle Dolomiti picchi Pale di San Martino è semplicemente mozzafiato, e certamente non deluderà ne' grandi e ne' piccini!

In generale tutto il Trentino è particolarmente ricco di piste ciclabili, alcune ideali per vacanze con la famiglia, altre pensate per i ciclisti più esperti: la rete collega le aree più importanti della provincia, e tra queste spiccano la pista ciclabile della Val d'Adige, che si snoda tra Trento e Bolzano tra i vigneti e frutteti della regione.

Ma nell'ambito di un'offerta adatta a tutta la famiglia Il Trentino non manca di offrire visite guidate dedicate, parchi giochi per bambini, musei con programmi pensati per i piccoli: il Museo di Scienze Naturali di Trento ad esempio offre un programma che permette ai bambini di visitare il museo con occhi diversi, a stretto contatto con la natura.
Un altro percorso che divertirà grandi e piccini è il sentiero dei Dinosauri, che parte dall'Ossario di Castel Dante sopra Rovereto e seguendo la "Strada degli Artiglieri” attraversa boschi e vigneti giunge fino ai sentieri che milioni di anni fa' furono percorsi dai dinosauri: qui sono perfettamente visibili molte impronte di dinosauri, grandi anche 40 cm, il che significa che i dinosauri raggiungevano un'altezza di 6 metri! Qui le impronte sono corredate da pannelli che forniscono informazioni sui nomi dei dinosauri e le rispettive impronte.

-

Lascia un commento