Hotel Benessere Trentino (Fiera di Primiero)

Via Montegrappa 2 - 38054
Fiera di Primiero (TN)nelle Dolomiti del Trentino

Gli Spätzle di rapa rossa e ricotta affumicata

Se vieni in Trentino per ammirare le Dolomiti e i suoi tanti luoghi incantati non puoi non scoprirne il gusto unico e antico delle sue tradizioni e non provare gli Spätzle , un piatto unico al palato e alla vista che di certo ti conquisterà.

Ma cosa sono esattamente gli Spätzle? Scopriamolo

Originari della Germania meridionale gli Spätzle sono oramai così diffusi in Trentino da essere divenuti uno tra i tanti piatti tipici del luogo, un piatto la cui semplicità caratterizza la nostra cucina dai sapori forti e genuini. Normalmente serviti come contorno a piatti di cacciagione o piatti ricchi di salse, questi famosi gnocchetti dalla forma irregolare sono anche ottimi da soli e quindi in grado di costituire un piatto a se stante. Ed è proprio così che te li propongo, come primo piatto, ma in una variante originale, o a dir meglio, dal colore originale: gli Spätzle rossi con ricotta affumicata, inserito per te tra le portate del nostro menù per rendere il tuo weekend qui a Fiera di Primiero un'esperienza unica, anche per il palato!

Un piatto semplice e genuino tipico delle nostre amate valli montane

Gli Spätzle nascono da una ricetta molto semplice e da ingredienti poveri quali acqua, farina di grano tenero e uova che , ben amalgamati , danno vita ad una pastella liscia ed omogenea. È sufficiente infatti setacciare per bene la farina, aggiungere a questa le uova, il sale, il pepe, una grattugiata di noce moscata, dell'acqua a temperatura ambiente e i giochi son fatti. A questo punto non rimane solo che munirsi di frusta ed amalgamare per bene tutti gli ingredienti finché la consistenza della nostra pastella sia tale da farla cadere a grosse gocce dalla nostra frusta; il segreto? Basta regolarsi con l'acqua!

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 4 tazze di farina bianca (circa 400 g)
  • 1 cucchiaino di sale
  • 3 uova
  • acqua (1 bicchiere circa)
  • 1/2 rapa rossa
  • Ricotta Affumicata
  • Sale e Pepe qb
Preparazione:
Il colore particolare del piatto si deve invece ad un ingrediente dalla tinta rosso rubino, la rapa rossa, ortaggio ricco di zuccheri semplici e pertanto caratterizzato da uno spiccato sapore dolciastro. Dopo averla lavata, cucinata e frullata la rapa rossa va aggiunta alla pastella precedentemente preparata donandole colore. La tipica forma a goccia degli Spätzle si deve invece ad un apposito attrezzo, ovvero una grattugia per Spätzle dalla base bucherellata sulla quale scorre un recipiente che riempiamo con l'impasto ottenuto. Facendo scorrere avanti e indietro il piccolo recipiente, come fosse quasi un carrellino, (sì, come quello che vedi in foto ;-)) ecco che l'impasto cola attraverso i buchi e tagliato in tante piccole gocce si tuffa nell'acqua bollente abbondantemente salata in precedenza.
-

Giusto due - tre minuti di pazienza ed ecco che gli Spätzle di un colore rosso rubino riemergono in superficie pronti per essere gustati, ma il tutto non prima di insaporirli per bene con della ricotta affumicata da un sapore forte e deciso. È allora che il sapore dolce della rapa e quello ricco e corposo della ricotta si sposano trovando un equilibrio perfetto che da vita ad un connubio di sapori e ed un contrasto di colori unico. Ecco servito il Trentino in tavola in un piatto coreografico dal forte impatto visivo. Un matrimonio che unisce insieme il gusto delicato della rapa con quello deciso della ricotta affumicata; un contrasto di sapori in un piatto originale e leggero in grado di mettere d'accordo e di compiacere tutti, sia i palati più raffinati che quelli più decisi, ma pur sempre amanti dei piatti genuini. E allora, che cosa aspetti? Vieni a trovarci per assaporare la valle del Primiero, la sua storia, le sue tradizioni e i suoi prodotti in un piatto autentico come gli Spätzle .

Al momento non sono presenti ancora offerte! Prova a contattarci direttamente per avere la tua offerta personalizzata!

Lascia un commento

Preventivo senza impegno