Hotel Benessere Trentino (Fiera di Primiero)

Via Montegrappa 2 - 38054
Fiera di Primiero (TN)nelle Dolomiti del Trentino

Rifugio Caltena - Croce del Monte Padella

L'itinerario che ti propongo ti guida attraverso un percorso che ti lascerà senza fiato per raggiungere la maestosa Croce del Padèla da Caltena / Sant'Antonio. Questo itinerario, sebbene sia considerato il più facile e frequentato, ti regalerà emozioni straordinarie lungo il cammino. La Croce del Padèla, conosciuta anche come Croce Padella, si erge fieramente nelle Pale Alte, sulla spettacolare cima occidentale del Cimón di Fradusta (1.861 m s.l.m.), separata dal suggestivo Sasso Padella (1.748 m s.l.m.) da una suggestiva sella. La sua imponente croce di ferro, splendente al sole, appare come un faro luminoso dalla valle, puntando verso est, sulla vetta di un bosco che, sebbene modesto in apparenza, cela innumerevoli meraviglie. Dato che non ci sono alternative immediate per ritornare indietro, l'itinerario prevede un'emozionante avventura in cui ti immergerai nella stessa strada per l'andata e il ritorno.

L'avventura ha inizio presso il Rifugio Caltena (1.265 m s.l.m.), raggiungibile facilmente con i tuoi mezzi, posizionato al centro di splendidi prati a Sant'Antonio. Da qui, ti incamminerai verso nord, lungo il Sentiero n. 744 "Alessandro Miola". Mentre attraversi i prati del rifugio e ti addentri nel fitto bosco, la natura ti abbraccerà con la sua bellezza avvolgente. Presto raggiungerai una sella chiamata Sforzelìn de la Chegantàia (1.295 m s.l.m.), un crocevia magico che segna un punto di svolta nella tua epica avventura. Da qui, la strada continua verso est, sul Sentiero n. 744, che diventa sempre più ripido mentre si addentra nella foresta, seguendo l'andamento naturale tracciato dal versante meridionale del possente Col Guión. Mentre procedi con determinazione, la tua anima vibra di eccitazione, sentendo l'energia della montagna crescere intorno a te. I tuoi passi risuonano sul terreno, guidati dall'emozione di ciò che ti attende.

Una volta raggiunto il magnifico Col Guión (1.527 m s.l.m.), la cui cima sfiora il cielo all'orizzonte, il sentiero continua a condurti verso la Sella Alta de la Val dei Pradi. Qui, un incantevole bivio, quasi nascosto, si apre verso la sinistra, in direzione della Val Ombría, invitandoti a scoprire i tesori che si celano oltre. Ma la tua sfida è ancora lì, ti attende una vetta imponente, un'ascesa vertiginosa lungo il fianco meridionale del possente Monte Padella. Affronti le pareti rocciose che si affacciano sulla magnifica Val Giasinòzza e Caltena, sorpassandole con coraggio e determinazione. Un ultimo tratto di salita, ripido e selvaggio, si apre davanti a te. Qui, il percorso diventa ancora più avventuroso e mozzafiato. Affronti la sfida con audacia, aggrappandoti alle corde metalliche che ti offrono sicurezza lungo il cammino. Ogni passo è un'emozione intensa, mentre ti arrampichi verso l'ignoto, spingendo i tuoi limiti fisici e mentali.

Finalmente, raggiungi una piccola forcella che segna il confine tra il Cimón di Fradusta e un promontorio isolato sulla sua parte più occidentale. Qui, al culmine di questa epica scalata, si erge maestosa la Croce del Padèla (1.867 m s.l.m.). La vista che si apre davanti a te è assolutamente spettacolare. Lo sguardo si perde oltre l'orizzonte, abbracciando l'intera conca del Primiero. Il Passo Rolle ti appare come una porta verso l'avventura, mentre le imponenti Vette Feltrine ti incantano con la loro grandiosità. Il tuo cuore è colmo di gratitudine per aver raggiunto questo punto, per aver superato le sfide e per essere stato testimone di tanta bellezza.

Ma l'avventura non è finita qui. Dopo aver fatto tesoro di quest'esperienza indimenticabile, inizi il ritorno, seguendo i tuoi stessi passi lungo il Sentiero n. 744 in direzione del Rifugio Caltena. Ogni passo verso il basso è un'opportunità per riflettere sulle tue imprese e sui tesori che hai scoperto lungo il cammino. Guardando indietro, con la Croce del Padèla che scompare lentamente all'orizzonte, sai che questa avventura rimarrà per sempre nel tuo cuore, una testimonianza del tuo coraggio e della tua connessione con la natura selvaggia e magnifica che ci circonda.

Così, porti con te l'energia di questa montagna, la gratitudine per l'esperienza vissuta e l'emozione di aver conquistato nuove vette. L'itinerario della Croce del Padèla ha lasciato un segno indelebile nella tua anima di avventuriero, e rimarrà una storia da raccontare per generazioni a venire.

Foto dei nostri clienti

La nostra proposta per visitare questo luogo magico

Preventivo senza impegno