LOG IN
+39 0439.64.24.1

Dolce Natale in Trentino

Se hai già fatto visita ai Mercatini di Natale, ti ricorderai del dolce profumo dello Zelten. Gustoso dolce natalizio della tradizione del Trentino e Alto Adige.

In che periodo dell'anno le mamme preparavano lo Zelten?


La tradizione narra che lo Zelten veniva preparato con cura dalle mamme il 13 dicembre, per poi essere offerto agli ospiti fino alla fine delle Feste.

È stato trovato anche un manoscritto del 700 di origine mitteleuropea dove era descritta la ricetta!

Un'altra leggenda, più romantica, ci racconta che il dolce veniva preparato da tutta la famiglia il 21 dicembre alla vigilia di San Tommaso. In questo giorno le ragazze dedicavano il loro prezioso tempo alla lavorazione del dolce con dedizione e amore, per poterlo donare al loro futuro fidanzato e sposo. Era compito della mamma, una volta preparato, segnare il dolce con una croce e benedirlo prima di infornarlo.

Come capirete ci sono tanti riti e leggende che variano di valle in valle, ma tutti legati dalla ricerca dell'amore.

Fine cottura lo Zelten veniva benedetto un'ultima volta e la mamma riponeva il dolce nella credenza fino all'Epifania, per poi essere diviso fra tutti i componenti della famiglia.

Noi abbiamo sbirciato nelle ricette del nostro Chef Tiziano

Non perdere l'occasione per presentare un gustoso dolce nei giorni di festa. Se sei già stato nostro ospite, avrai avuto l'occasione per provare Lo Zelten del nostro Chef Tiziano. Ora hai la possibilità di portare un po di Trentino a casa tua.

Ingredienti
- 400 gr di farina
- 150 gr di burro
- 250 gr di zucchero
- 3 uova
- 100 gr di noci
- 100 gr di fichi
- 100 gr di pinoli
- 100 gr di mandorle
- 100 gr di cedro
- 100 gr di uva sultanina
- 2 bustine di lievito
- Rum/Grappa


Difficoltà: Facile
Cottura: 30 minuti
Preparazione: 25 minuti e 30 minuti di riposo



Sbattere bene i tuorli e lo zucchero aggiungendo man mano il burro sciolto e mezzo bicchiere di acqua tiepida (se troppo denso). Lasciare riposare per ca 30 minuti questo composto. Riprendere il tutto e aggiungere la farina e tutti gli altri ingredienti, tritati non troppo fine e mescolati insieme. Questo già fatto la sera prima e lasciati riposare in quattro cinque cucchiai di rum o grappa.

Aggiungere ora gli albumi montati a neve.

Ora dividere l'impasto in due parti uguali e aggiungere il lievito. Stendere la pasta nelle due tortiere unte e infarinate.

Infornare a 220° per 30 minuti

Ora il dolce è pronto per essere regalato !

100% Natura e Benessere

Qui le maestose Dolomiti saranno il tuo paesaggio, la gustosa cena in una tipica baita di legno il tuo piacere e i segreti dei nostri Boschi di Risonanza il tuo pensiero. Fatti coccolare...

» Scopri i dettagli di questa offerta scontata (clicca qui)

100% Natura e Benessere

Minimo 2 notti | Valida dal 10/12/2017 al 25/03/2018

* Prezzo a persona


Lascia un commento