Hotel Benessere Trentino (Fiera di Primiero)

Via Montegrappa 2 - 38054
Fiera di Primiero (TN)nelle Dolomiti del Trentino

Nordic Walking estivo, l'attività fisica durante la tua vacanza in montagna

Il Nordic Walking nasce tempo fa: le sue prime origini si fanno risalire addirittura al 1988 negli Stati Uniti, come dice la parola stessa è una camminata nordica, vale a dire un tipo di passeggiata praticata con dei bastoncini simili a quelli da sci. Questa disciplina sportiva, prendendo spunto dallo sci di fondo, permette di svolgere un'attività sportiva a contatto con la natura, esplorando parchi, montagne e boschi, offrendo nel contempo benefici sia mentali che fisici. Molti di noi forse non ci crederanno ma con il Nordic Walking si attivano addirittura 600 muscoli, gambe, spalle, braccia, muscolatura cervicale. L'utilizzo dei bastoncini rende le camminate molto più facili anche a coloro che non sono propriamente esperti e facilitano il movimento di grandi e piccini.

Come fare correttamente il Nordic Walking

Ovviamente, come per tutte le discipline sportive, il nordic walking dev'essere effettuato nel modo giusto, con l'attrezzatura giusta, le scarpe da trekking e l'abbigliamento il più comodo possibile. Il movimento principale di questo sport è quello delle spinte di gamba e braccia opposti: in pratica si devono muovere in modo alternato rispettivamente la gamba sinistra e il braccio destro, la gamba destra e il braccio sinistro. È importantissimo che il corpo durante l'allenamento mantenga una posizione eretta, con la colonna verticale dritta ma non contratta.


L'aspetto positivo del Nordic Walking, oltre ovviamente ai benefici che può portare al fisico, è che questo tipo di postura, una volta adottata, potrà essere riportata nella quotidianità. Il busto durante la camminata con i bastoni dev'essere leggermente inclinato, senza flettersi mai, le spalle devono essere rilassate e le braccia devono restare sempre tese, così da permettere la rotazione spalle e bacino. A seconda dell'esperienza che si ha con il Nordic Walking, si può optare per una camminata più veloce, più lenta, a passo lungo o stretto, oltre ovviamente ad itinerari più o meno irti.

Nella Valle del Primiero a Giugno, Luglio ed Agosto

Il nostro Hotel offre quest'estate, tra i suoi servizi, anche il Nordic Walking, una camminata sportiva con i bastoncini. Naturalmente i bastoncini saranno forniti dalle nostre guide alpine e solitamente le passeggiate durano circa un'ora e mezza. A seconda del tipo di esperienza che si ha con questo tipo di sport/camminata, si possono scegliere gli itinerari che più piacciono. Esistono percorsi più semplici attraverso prati e distese, percorsi mediamente difficoltosi che possono arrivare fino a Passo Rolle al Mulaz Rifugio "G. Volpi" e percorsi davvero per esperti. Naturalmente offriamo la possibilità di essere affiancati durante l'attività e godervi una vacanza estiva all'insegna della natura, dell'esplorazione e del benessere, grazie ad uno sport divertente, rilassante e stimolante.

-

Benefici del Nordic Walking durante le passeggiate in montagna

Fino a questo momento abbiamo detto quanto il Nordic Walking sia bello, piacevole e divertente ma, la cosa più importante è che questo sport ha davvero tantissimi benefici. Infatti tramite questa camminata si consuma circa il 40% in più di una normale camminata, senza caricare sulle articolazioni come anca e ginocchio, si migliora la circolazione e le prestazioni di cuore e polmoni, come tutte le attività aerobiche. Ma non solo: perché grazie a questa attività si riducono le tensioni e le contratture dalla zona cervicale e dalle spalle, si guadagna tonicità e, soprattutto, si riduce lo stress e le tensioni psicologiche. Insomma il Nordic Walking è ottimo per essere svolto in vacanza, se si considera che a due passi dalla propria camera è presente anche un centro benessere con piscina da 75m² pronto a rilassare anche il vostro corpo.

Preventivo senza impegno