Hotel Benessere Trentino (Fiera di Primiero)

Via Montegrappa 2 - 38054
Fiera di Primiero (TN)nelle Dolomiti del Trentino

Dolci Ricordi di Vacanze Golose

Al mattino trascorri magici momenti ammirando le maestose Pale di San Martino, per poi rilassarti nel nostro Centro Benessere, senza dimenticare la merenda con gustose torte e golosi biscotti fatti dal nostro Chef Tiziano.

Ma come nasce la tradizione dei Biscotti?


Lo sapevi che il nostro Paese è ritenuto la patria dei biscotti? Già i soldati romani, cosi si dice, usavano dei pani speciali biscottati.
I primi biscottini erano piccoli e secchi, arricchiti a secondo della regione con noci, mandorle e nocciole, per poi passare al'utilizzo della frutta secca.
Gli antichi romani confezionavano una piccola focaccetta con farina di formaggio secco, miele, uova e semola, che veniva offerta fine pasto con lo scopo di sgrassare la bocca.

La biscotteria si fa sempre più raffinata nei secoli, e intorno alla metà del Ottocento sorgono i primi Biscottifici. Da questo momento i più raffinati Chef utilizzano delle materie prime golose e profumate come il Cioccolato, Canditi e varie Spezie.

Questa la Ricetta dei Biscotti al Cioccolato del nostro Chef Tiziano

Hai già provato i biscotti al cioccolato qui all'Hotel Mirabello? Ti ricordi come erano dolci e golosi? Ti facciamo rivivere l'emozione della merenda, dopo il rilassante bagno in piscina. Ecco che il nostro Chef Tiziano ti svela il suo "trucco".

Ingredienti
- 250 gr di farina
- 100 gr di burro
- 70 gr di zucchero
- 2 uova
- 80 gr di cacao amaro in polvere
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente (consigliato)
- 1 bustina di lievito


Difficoltà: Facilissima
Cottura: 15 minuti
Preparazione: 10 minuti e 40 minuti in frigo



Ammorbidisci il burro e montalo con lo zucchero, se mescoli con un cucchiaio di legno la spuma ottenuta sara soffice e quasi bianca.
Aggiungi ora le uova e la farina setacciata. Attenzione ! Mescola delicatamente. Ora puoi aggiungere anche il cacao in polvere. Alla Fine unisci le gocce di cioccolato fondente.
Solo per ultimo aggiungere il lievito. Ora mescola il tutto per ottenere un composto uniforme. Coprilo con la pellicola e lascialo riposare in frigo per ca 40 minuti.
Ora puoi stendere su una teglia un foglio di carta da forno e fai delle piccole palline ben distanziate tra di loro, magari aiutandoti con un cucchiaio. ;-) non mangiare troppo impasto pero?!
Informa a 180° per ca 15 minuti, nel forno già caldo.
Volendo potrai servirli ancora tiepidi oppure già raffreddati con una spolveratina di zucchero al velo.

2 commenti

  • Maria Grazia Guglielmetto Sabato 25 aprile 2020 Rispondi

    Grazie
    ci proverò...e ti farò sapere


  • Patrizia Venerdì 24 aprile 2020 Rispondi

    E' una dolce carezza al palato!!!!



Lascia un commento

Preventivo senza impegno