Hotel Benessere Trentino (Fiera di Primiero)

Via Montegrappa 2 - 38054
Fiera di Primiero (TN)nelle Dolomiti del Trentino

Crostata di Frutta Fresca

Un dolce estivo fresco con la ricetta golosa del nostro Chef Tiziano

Se vieni in Trentino per ammirare le Dolomiti e i suoi tanti luoghi incantati non puoi non rientrare in Hotel a fare merenda di pomeriggio e provare la nostra Crostata alla Frutta Fresca un dolce che ti conquisterà.

Come fare una gustosa e fresca Crostata alla Frutta ? Scopriamolo


La crostata di Frutta del nostro Chef Tiziano è composta da una base di pasta frolla, riempita con crema pasticcera e pan di spagna, per poi terminare con la decorazione di frutta fresca.
Prima prepariamo la pasta frolla, che viene cotta in forno da sola (cottura in bianco), piccolo trucco: coprite la superficie con della stagnola e appoggiate dei fagioli secchi.

A parte prepariamo la crema pasticcera utilizzando l'amido di mais al posto della farina per ottenere una crema molto leggera.

Una volta cotta la crostata riempiamo con uno strato di crema pasticcera e poi del pan di spagna ( potrai scegliere la bagna che preferisci, del succo di frutta per i bambini o leggermente alcolico per gli adulti)

Ora dai libero sfogo alla tua fantasia. Basta fare dei centri concentrici con i pezzetti di frutta fino a coprire per intero la crostata.

Un dolce estivo da personalizzare a tuo piacere

Questi gli ingredienti per la pasta frolla

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 gr di farina 00
  • 1pizzico di lievito
  • 70 gr di olio di semi
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 20 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 tuorlo d'uovo

Preparazione:
Mescola il lievito e la vanillina alla farina formando una fontana. Aggiungi il tuorlo d'uovo e lo zucchero. Unire poco a poco la farina dai lati della fonta con le uova. Una volta formato l'impasto unisci anche il burro ammorbidito e l'olio. Per rendere la pasta morbida e aiutarti ad impastare unisci anche il latte.
Forma una palla e ricoprila con della pellicola da cucina e falla riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.


Lascia un commento

Preventivo senza impegno